ItalyPost. Dal 14 gennaio 2026, raccontiamo il futuro delle imprese 
e dei territori 

A gennaio 2026 ItalyPost lancerà un nuovo quotidiano in tre formati: online, PDF sfogliabile e cartaceo da 32 pagine. Il quotidiano offrirà a imprenditori, manager, professionisti e giovani leader una lettura dei principali fatti unica, indipendente e orientata a comprendere il futuro dell’economia e dei territori.

In un panorama mediatico saturo sul fronte delle notizie, ItalyPost si concentrerĂ  sulle esigenze informative della fascia piĂą qualificata dei lettori e avvicinerĂ  alla lettura i giovani che aspirano a diventare la futura classe dirigente.

Grazie alla sua natura di editore puro, che considera il lettore – e non l’inserzionista – il proprio “cliente”, il quotidiano garantirĂ  un’informazione autonoma, accurata e approfondita.

ITALYPOST

Il quotidiano racconta ogni giorno l’attualità economica e produttiva con analisi in apertura, approfondimenti su imprese, territori, finanza, politica ed esteri. Inchieste, interviste e focus su imprese Champion e filiere industriali danno voce ai protagonisti del sistema produttivo. Ampio spazio a cultura, eventi e visioni che modellano l’Italia che crea valore.

L'INDICE DELLA SETTIMANA

Il fine settimana di ItalyPost si apre con “L’Indice della Settimana”, inserto di 16 pagine a integrazione e complemento del quotidiano. Ogni numero dell’“Indice della Settimana” si apre con un ampio articolo su temi culturali trasversali e dal respiro europeo.

Seguono rubriche dedicate, tra gli altri, a libri stranieri, illustrazione, arte, design e mestieri della cultura. Ampio spazio a figure di intellettuali e a storie capaci di connettere riflessione e attualitĂ .

Non mancano pagine su festival, lifestyle, divulgazione scientifica e lirica riletta con sguardo nuovo. Una proposta editoriale innovativa, colta e accessibile, che dà voce alle culture d’Europa.

MONITOR

Il fine settimana di ItalyPost si arricchisce con “Monitor”, inserto dedicato ad analisi e letture di medio periodo sui grandi trend dell’economia e della società.

Accanto a esso, una serie di sottosezioni verticali focalizzate su ambiti chiave: Operations Manager, con contenuti pensati per chi guida la macchina produttiva; e ancora pagine sul lavoro, sulle strategie d’impresa, con modelli di sviluppo e case history, e di economia della cultura, che esplora l’impatto economico delle filiere culturali. Un’offerta pensata per chi cerca strumenti, visione e concretezza.

L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE

Da febbraio 2025, ItalyPost è anche editore dell’“Indice dei Libri del Mese”, storica rivista di approfondimento culturale fondata nel 1984.

Ogni mese “L’Indice” offre ai suoi lettori approfondite riflessioni sull’attualità culturale, partendo dalle opere più significative del momento e spaziando dalla narrativa alla storia, dalla scienza all’arte.

La rivista si distingue a livello internazionale per la qualitĂ  delle sue recensioni: ogni numero contiene fino a cento analisi critiche di libri, oltre a rubriche, interviste e interventi di specialisti autorevoli.

INFOKIT